MESSA DI SANTA TERESA DI LOS ANDES


13 LUGLIO - SANTA TERESA DI GESU DI LOS ANDES, vergine

Juana Fernández Solar nacque a Santiago del Cile il 13 luglio 1900. Fin dalla sua adolescenza fu affascinata da Cristo. Entrò nel monastero delle Carmelitane Scalze di Los Andes il 7 maggio 1919 con il nome di Teresa di Gesù. Morì il 13 aprile dell’anno seguente dopo aver fatto la sua professione religiosa. E‘ stata canonizzata da Giovanni Paolo II il 3 aprile 1987, canonizzata il 21 maggio 1993 e proposta come modello per i giovani delle Chiesa di oggi. E’ il primo fiore di santità della nazione cilena e del Carmelo Teresiano in America Latina.


INGRESSO

Voglio cantare al Signore finché ho vita, cantare al mio Dios finché esisto. A lui sia gradito il mio canto; la mia gioia é nel Signore.


INIZIO,

O Dio di misericordia, letizia dei santi, tu hai infiammato di ardore verginale per Cristo e la sua Chiesa la giovinezza di santa Teresa di Gesù di Los Andes e l’hai resa lieta testimone della tua carità anche nell’ora della croce: per sua intercessione, concedi a noi di essere pieni della dolcezza del tuo Spirito, per annunciare al mondo, con le parole e con le opere, il lieto messaggio del tuo amore.
Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito santo, per tutti i secoli dei secoli.

LITURGIA DELLA PAROLA

Prima lettura: Os 2, 2.14b.15b.19-20
Salmo 33: R/. Gustate e vedete quanto è buono il Signore.
Seconda lettura: Fil 4, 4-9
Vangelo: Mt 18, 1-4

SUI DONI

Accogli, o Dio i doni che ti presentiamo e per l’intercessione di santa Teresa di Gesù che si offrì a te con Cristo vittima di propiziazione e di lode, concedi al tuo popolo la perfetta riconciliazione e la pace.
Per Lui che vive e regna nei secoli dei secoli.

ALLA COMUNIONE (Gv 15, 9)

"Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi, dice il Signore. Rimanete nel mio amore."

DOPO LA COMUNIONE

Nutriti dai santi misteri del prezioso sangue del tuo Figlio, concedici, Signore, sull’esempio e per l’intercessione di santa Teresa di Gesù, di magnificarti in comunione con la Vergine Maria e di servirti nei fratelli con gioiosa generosità.
Per Cristo nostro Signore.