BIOGRAFIA - SCRITTI

• IL GIORNALE

Inizio del Diario di Juanita

Juanita ha dedicato il suo Diario alla Madre Julia Ríos, religiosa del Sacro Cuore e lo ha intitolato "Storia della vita di una delle sue figlie". La Madre Julia Ríos fu direttrice spirituale delle alunne, tanto all’esterno come all’interno del Collegio del Sacro Cuore a Santiago.

Madre: lei crederà di trovarsi davanti una storia interessante. Non voglio che si inganni. La storia che lei leggerà non è la storia della mia vita, ma la vita intima di una povera persona che, senza alcun merito, Gesù Cristo ha amato in modo speciale ed ha colmato di benefici e grazie.

La storia della mia persona si riassume in due parole: "Soffrire ed Amare". Ecco qui tutta la mia vita da quando mi resi conto di tutto, cioè dai sei anni o anche prima. Soffrivo, ma Gesù mi insegnò a soffrire in silenzio e a sfogare in Lui il mio povero cuore. Lei comprende, Madre, che il cammino che mi indicò Gesù fin da piccola fu quello che Egli percorse ed amò; e siccome Egli mi amava, cercò di nutrire la mia povera anima con la sofferenza.

La mia vita si divide in due periodi: più o meno dall’età della ragione fino alla Prima Comunione. Gesù mi colmò di favori tanto nel primo periodo come nel secondo, cioè dalla Prima Comunione fino ad ora, o, meglio, fino alla mia entrata nel porto del Carmelo.

(Diario, §1, )

 

 

Haut de page